GIUSEPPE PILASTRU

Mi chiamo Giuseppe Pilastru, sono di Porto Torres e abito a Porto Torres attualmente. Navigo con la società Tirrenia dal 1980, ma ho iniziato dal 1976 con il gozzo di mio padre e andavo a pesca. Poi mi sono imbarcato e sono già passati una quarantina d’anni. Faccio il timoniere, ovvero le entrate in porto con la nave.

Mio padre faceva il portuale però aveva una barchetta e quindi andavo a pesca da ragazzino. Ci costringeva ad andare per forza con lui. È stato lui che mi ha convinto ad imbarcarmi. Di tutti i miei fratelli non naviga nessuno.

Ho iniziato nel 1980 il turno generale, ci chiamavano ogni tanto. Poi mi hanno dato un turno particolare e ci facevano fare un certo periodo di riposo e ci chiamavano sempre. Poi nel 1984 mi hanno dato il CRL e fino ad oggi sto bene. Ho iniziato da mozzo, poi un periodo giovanotto di coperta e poi marinaio. E tutt’oggi faccio marinaio e timoniere.

Qualche volta da ragazzo quando prendevamo maltempo forte, mi veniva voglia di non navigare più. Poi mi sono abituato. Soffrivo un po’ il mare e pensavo di non imbarcarmi più, poi mi piaceva e ho continuato.


FIRMA LA PETIZIONE SU
change.org

Leggi altre storie